In tutto il mondo vengono formulati prodotti contro l'infestazione da muffa, come cura o medicina palliativa, senza aver mai preso in considerazione che la vera cura, cosi come per una malattia è la prevenzione.
Prevenzione, perchè tutto parte dalle basi, dalla prima pitturazione. Spesso si tende a rimandare a tamponare, non considerando che se le basi sono sbagliate, tutto diventa più costoso e difficile per risolvere il problema. Il nostro consiglio è di intervenire pitturando in modo cosciente e seguendo i giusti accorgimenti.
La muffa è un fungo e spesso si manifesta negli angoli di casa nostra con il caratteristico colore nero a macchie più o meno intense, ma le loro spore possono diffondersi infestando e danneggiando l'arredamento, come (quadri, tende, mobili e persino l'abbigliamento al loro interno, ecc.) ma cosa più inportante, sono fortmente nocive per la salute e sono causa di allergie ed asma.
Si alimenta con l'umidità, ventilazzione insufficiente, scarso isolamento termico ed il normale riscaldamento di casa. Quindi vapori come quelli della cucina, l'utilizzo di doccia, incrementano il vapore acqueo ed il dilagarsi del fenomeno.
Rimedi casalinghi come l'utilizzo della candeggina sono solo un palliativo, fa svanire visivamente l'antiestetica macchia dal muro, ma non la elimina del tutto, perche non elimina la causa.
Per tale motivo è necessario agire in maniera risoluta annullando il problema e bloccando la nascita ed il conseguente deterioramento della pellicola di pittura, intervenendo in modo mirato e non tralasciando nessuna delle cause che scatenano la proliferazione del batterio.
|